Cork9 2.0 – Esercitazione della P.A. K9 Rescue

Si è conclusa la seconda edizione di CORK9 esercitazione organizzata dalla P.A. K9 Rescue svoltasi nel Comune di Corchiano dal 27 al 29 Maggio 2016.

Più di 50 volontari impegnati, 15 Unità Cinofile ,6 mezzi, 4 scenari diurni e 2 scenari notturni, 240 pasti

Cinofili, Logistici, Soccorritori, Sanitari, Protezione Civile, Nucleo Corde, Sala Operativa e Cucina i settori impegnati .

Scenari di evento sismico, dispersi, soccorso , recupero tecnico.

Ma i numeri da soli non possono raccontare lo spirito che ha portato buona parte dei volontari della P.A. K9 Rescue a partecipare ad uno degli eventi più importanti dell’anno.

I nostri operatori hanno partecipato con un entusiasmo impensabile a tutte le simulazioni messe in piedi per testare la risposta operativa sia tecnica che umana; grande è stato lo spirito di collaborazione e condivisione che ha reso forte la coesione delle vari componenti.

Importanti sono stati gli scenari di Mantrailing , Ricerca di Superficie, ma anche il neonato Nucleo di lavoro su funi che alla prima uscita , nonostante la tensione è riuscita ad affrontare la difficile sfida di soccorso e recupero di due figuranti a mezzo di una teleferica su un burrone di oltre 10 metri.

Molto apprezzati sono stati anche i momenti ludici con giochi e scherzi appositamente creati per l’occasione.

Poco dormire e tanta stanchezza , ma soprattutto tanta soddisfazione  per il lavoro fatto sono i risultati emersi dall’incontro finale di valutazione con la richiesta di essere di nuovo in pista al più presto