SI LAVORA QUI PER INGENTILIRE I CUORI

Già diverse volte mi sono trovato a raccontare dei fine settimana intensi, carichi di emozioni, ricchi di servizi, attività, incontri, formazione e chi più ne ha più ne metta. Anche questo sabato e domenica non sono stati da meno ma andiamo con ordine.
Già venerdì 15 un gruppo di volontari K9 è partito per Castelnuovo di Porto per partecipare all’esercitazione di tre giorni organizzata dalla P. A. Volontari del Soccorso per testare il piano comunale di Protezione Civile. La squadra K9 aveva il compito di organizzare e gestire la cucina e i relativi pasti per più di 100 volontari per tre giorni!

WhatsApp Image 2019-11-16 at 12.58.49

Sabato e domenica diverse squadre di volontari si sono alternate, giorno e notte, per l’emergenza maltempo che ha colpito la nostra città intervenendo su allagamenti dovuti alla pioggia e cadute di alberi causate dal vento.

IMG_20191117_051322

IMG_20191115_234453

Sabato 23 una rappresentanza nutrita dell’associazione ha partecipato ad Amatrice all’inaugurazione della “Casa della Montagna”, struttura costruita dove prima sorgeva la scuola media Capranica, distrutta dal terremoto. L’edificio costruito dall’ANPAS e dal CAI, intende diventare edificio simbolo delle montagne della rinascita. Edificata con criteri antisismici e con tecniche di bio-architettura, la struttura (per la maggior parte in legno) ospita una sala per le conferenze, una biblioteca, una zona boulder per principianti all’interno e una parete di arrampicata all’esterno. Ospiterà inoltre la sede del Soccorso Alpino e Speleologico del CAI e la sede della Sezione amatriciana del Club alpino. Presenti infine una zona cucina al piano terra e camerate per dormire al piano superiore.

WhatsApp Image 2019-11-16 at 10.43.46

E arriviamo a domenica 17 quando l’istruttore cinofilo K9 ha svolto lezione al mare per l’addestramento delle unità cinofile per il soccorso in acqua mentre quasi contemporaneamente un’altro gruppo di volontari ha svolto servizio presso la mensa del don Calabria!

WhatsApp Image 2019-11-17 at 11.52.43

E per finire nel pomeriggio è partito ufficialmente il percorso dei due gruppi Junior dell’associazione che raccolgono circa 50 ragazzi tra i 13 e i 17 anni che si preparano a diventare i volontari di domani!

WhatsApp Image 2019-11-17 at 20.56.01

Cosa dire a conclusione di questa lunga carrellata di eventi e foto se non che tutto questo rappresenta la ricchezza della nostra associazione, della nostra “PUBBLICA ASSISTENZA” e cioè partecipare alla costruzione di una società più giusta e solidale. Nel 1903 un avvocato disse: “Si lavora qui per ingentilire i cuori” ed è proprio questo che abbiamo tentato di fare in questo fine settimana con il lavoro dei nostri volontari, con il tempo della loro vita che ognuno ha donato in forme di servizio diverse ma tutte cariche della dignità del dono, della gratuità e dell’aiuto!

Grazie a tutti voi!